Noi della Cinemascetti ci sbagliamo sempre! Facciamo i libri e vengono fuori i trailer. Siamo peggio della Bistefani…

Per promuovere Alchermes, il racconto che presenterò al Salone Internazionale del libro di Torino, lunedì 22 maggio, ho deciso di scavare nella memoria, tornando indietro nel tempo, a quando ero adolescente. D’altronde, anche la storia che ho scritto per l’antologia “Fieramente raccontiamo”, edita da “Atile Edizioni”, nasce così. Seguendo i principi della pedagogia della memoria, alla quale ormai mi ispiro, sono salito, come al solito, nella macchina del tempo, inventata dal filosofo Duccio Demetrio, alla ricerca di fotografie e oggetti anni 80/90. Ho trovato tantissime cassette vhs!
Ne è venuta fuori una storia che parla di… beh, non mi va di spoleirarla troppo. La cosa divertente è che adesso, ho deciso di darne un’anticipazione, attraverso un trailer. Un trailer? Un trailer per parlare di un libro? Sì, proprio un trailer, perché quando sono andato a frugare nel garage di babbo, ho trovato tante cassette piene di ricordi… e quindi le ho montate, in modo che potessero evocare il mio racconto. Ed ecco ricomparire per magia, anche se confusi, i volti di tanti vecchi amici, a cui ho voluto e voglio bene: immagini rubate qua e là, casualmente, perché io quando ero piccolo, vivevo con la telecamera! E’ così che è nato, questo video stranissimo.
E quindi… come nella reclame della Bistefani, dove il signore con la pancia (che poi scopriva di essere Babbo Natale) inveiva contro il suo pasticciere, perché invece di fare i biscotti, aveva fatto i pasticcini… boh! Anche io, insomma, mi sento un po' come Babbo Natale.
Sto delirando?
Un po' sì, vero?

Allora sapete che vi dico? Buona visione (e poi buona lettura). Ah dimenticavo! Ringrazio Maurizio Pulina per la voce recitante, Gabriele Masala, Luca Pauselli e gli Ezechiele 25:17 per le musiche, Andrea Sanna per il montaggio, Enrico Pinna per l’ottimizzazione, Carla Loi per la locandina e ovviamente tutti gli “Amici miei” degli 80/90: gli attori inconsapevoli che sono presenti in questo video… uscito trenta anni dopo le riprese. Spero che anche loro gradiscano e che soprattutto, non mi denuncino.

Alchermes di Marco Demurtas fa parte di “Fiera-Mente raccontiamo”: una raccolta di poesie e racconti a cura di Enrica Mossetti, edita da Atile Edizioni. Ci vediamo al Salone del libro lunedì 22 maggio.
Marco Demurtas

Guarda il trailer



#SEGUICI SU FACEBOOK